
Au Rendez-vous
Cascina Roma Creative Hub presenta la mostra Au Rendez-vous con Giacomo Alberico, Cecilia di Bonaventura, Emanuele Caprioli e Tiziano Demuro, accompagnata da un testo di Giacomo Pigliapoco. L’inaugurazione avverrà in occasione del Fresh Festival il 27 maggio 2022 alle 18.30 e sarà visitabile fino all’8 giugno 2022 negli spazi interni ed esterni di Cascina Roma.
La mostra collettiva è l’esito della residenza d’artista Marché Marché, che si è tenuta in Cascina Roma dal 23 al 27 aprile 2022 e che ha visto il coinvolgimento dellə artistə in un’attività site specific, permettendo loro di immergersi nel contesto cittadino di San Donato Milanese.
Il percorso di ricerca e produzione è iniziato dal mercato delle pulci di San Donato, che si tiene l’ultima domenica del mese da oltre venticinque anni. Lə artistə hanno qui trovato stimoli materiali e immateriali per dare avvio a una ricerca sperimentale che, partendo dal contesto di riferimento e in connessione con esso, ha dato vita alle opere presenti in mostra.
La giuria, composta da Emanuele De Donno, Amedeo Martegani, Alberto Prina e Alessandra Spranzi, ha selezionato i quattro artisti vincitori tra lə partecipanti alla call per artistə emergenti under 35 operanti sul territorio nazionale.
Da un estratto del testo che accompagna la mostra:
“Au Rendez-vous è un’esortazione, un appuntamento che gli artisti Giacomo Alberico, Cecilia di Bonaventura, Emanuele Caprioli e Tiziano Demuro danno ai visitatori. Un invito a far incontrare a tutti le esperienze effettuate durante il periodo di residenza; a venire a contatto con il territorio, gli archivi, le persone, le attività, il mercato e gli oggetti che sono diventati parte integrante delle opere in mostra. Au Rendez-vous è uno scambio delle esperienze, è un appuntamento per dialogare. Au Rendez-vous è un luogo stabilito dove recarsi per conoscere e provare a scrivere insieme un nuovo racconto.”